domenica, luglio 05, 2020

Come in riva al mare...

Ho voglia di mare, ma manca ancora un po’ alle vacanze e quindi ho portato un po’ di mare in casa stamattina...
Lo scorso anno con la crociera abbiamo fatto scalo a Palermo e i miei uomini si sono gustati una bella granita alle mandorle,  che io ho solo potuto guardare, sorseggiando un bicchiere di acqua, perchè non mi garantivano che fosse senza glutine.

È da allora che cerco la soluzione (sono gnucca lo so, e invecchiando lo divento sempre piú...) e finalmente l’ho trovata.
La scorsa settimana ho fatto la spesa mensile alla Bottega del celiaco (a Crema, posto molto ben rifornito e personale cortese e disponibile) e mi sono illuminata quando tra gli scaffali ho visto loro: le famigerate brioche col tuppo, in versione senza glutine...
Quindi le ho prese e poiché accanto c’erano le scorze per i cannoli, ho preso pure queltle (non ho ancora sglutinato la mia ricetta per le scorze, nonostante le insistenze di mia mamma che le vuol mangiare).
Ora mancava solamente la granita...eh ma trovare una pasta di mandorle certificata senza glutine era impossibile, cosí ho chiesto aiuto nel gruppo di celiaci che frequento e una ragazza mi ha illuminato dicendomi che sua madre siciliana la fa con il latte di mandorle Condorelli....
Et voilá...stamattina colazione siciliana in soggiorno e non mi sono dovuta limitare a sorseggiare un bicchiere di acqua 😎


A pranzo testeremo le scorze....



Buon appetito!

mercoledì, marzo 25, 2020

E intanto la gente muore di Covid-19

Vedo in televisione politici temporeggiare e litigare...e intanto la gente muore.
Leggo sui giornali che vengono fatte richieste per tenere aperte sempre più attività...e intanto la gente muore.
Sento di medici e infermieri che ci stanno mettendo l'anima per salvare i malati e mancano loro persino i dispositivi di protezione...e intanto la gente, medici e infermieri compresi, muore...
Ci dicono che dobbiamo restare in casa ma poi bisogna andare a lavorare e i mezzi pubblici sono stracarichi di persone ammassate loro malgrado...e intanto la gente muore.
Ho notizia di colleghi e amici malati a cui il medico non fa fare il tampone 'perchè il tampone si fa solo al momento del ricovero'...e intanto la gente muore.
Queste persone hanno famiglia, fino al giorno prima erano al lavoro e pure i colleghi che hanno incontrato hanno famiglia, ma senza tampone non si sta in quarantena, senza il tampone se non hai la febbre vai a lavorare, non stai chiuso in casa, senza il tampone la 'mascherina la devi mettere solo se ti avvicini, altrimenti non serve'...e intanto porti in giro il virus, lo lasci sulle scrivanie, sulle maniglie delle porte e la gente muore.
Dicono che il Covid-19 colpisce in modo subdolo, che si può anche essere asintomatici ma comunque contagiosi.
E allora, perchè non fanno il tampone nemmeno a chi i sintomi ce li ha?
Ho letto su Il Piacenza (qui) che per Piacenza città e provincia si sono organizzati per capire se chi è a casa malato ha contratto il Covid-19 oppure è stato fortunato ed ha solo un malanno di stagione.
Perchè in Lombardia non lo facciamo?
Stiamo in casa, quando usciamo mettiamo le mascherine, ci disinfettiamo anche i peli del naso, stiamo a distanza di sicurezza al supermercato, in farmacia, al lavoro...e allora perchè ci ammaliamo lo stesso...perchè?

Perchè la gente continua a morire?

Sento spesso criticare la Cina, ma in Cina seppur con metodi molto duri hanno risolto...hanno salvato le persone...il virus ha smesso di uccidere le persone, lo hanno fatto smettere.
Perchè non possiamo farlo anche qui?

Non so voi, ma io mi sento veramente presa per il cu....!!!






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...